Prova_pagina_investitore

Introduzione

Se sei in questa pagina è perché hai un capitale disponibile e sei propenso ad investirlo per avere un ritorno economico. Come anticipato prima ci sono diversi livelli di rischio associati al tuo investimento che possiamo suddividere in

GRADO BASSO/MODERATO

Se la tua propensione al rischio è moderatamente bassa è il caso che valuti di investire in ……………….

  1. Investimenti sicuri in Posta: quali alternative?

INVESTIMENTI IN POSTA

Gli investimenti in posta sono considerati dai risparmiatori i più sicuri nel panorama degli investimenti, perché sono controllati dallo Stato e offrono interessi limitati, permettendo di ottenere un certo rendimento nel tempo senza doversi assumere rischi elevati.

Quelli più sicuri sono i buoni fruttiferi postali, i libretti di risparmio postale e le obbligazioni poste.

La soluzione d’investimento migliore è quella di scegliere il prodotto che si avvicina di più alle proprie esigenze economiche, ponendosi sempre un certo obiettivo.

Occorre però che prestiate molta attenzione ai dettagli di ogni singola offerta; ciò vi permetterà di fare scelte d’investimento consapevoli.

Eccovi allora alcune differenti possibilità d’investimento offerte da Poste Italiane.

I Buoni Fruttiferi Postali sono gli investimenti postali più sicuri e conventi (non vi permetteranno di diventare ricchi in poco tempo ma sono vantaggiosi nel lungo periodo). Se sceglierete questo tipo d’investimento potrete richiedere, quando vorrete, la restituzione del capitale investito con tutti gli interessi maturati, al netto di eventuali oneri fiscali (rispettando termini e condizioni). I BFP variano in base a due fattori: durate e rendimento.

I Buoni Fruttiferi Postali Ordinari sono il prodotto base offerto da Poste Italiane. Il loro rendimento effettivo annuo lordo varia. Questi buoni offrono un rimborso anticipato del capitale, rendimento a tasso fisso ma crescente, interessi versati di anno in anno ed investimento garantito dallo Stato italiano. I buoni vengono restituiti in un’unica soluzione, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento.

I Buoni Fruttiferi Dematerializzati sono buoni che esistono virtualmente ma non fisicamente. Il buono potrà essere sottoscritto con le stesse modalità di un BFP Ordinario ma vi differisce solo per la modalità di rimborso. Infatti questi buoni possono essere rimborsati sia in un’unica soluzione sia parzialmente. Questi buoni sono consigliabili nel caso in cui si prevedano piccoli prelievi dall’investimento.

Il Libretto di Risparmio Postale rappresenta la soluzione più tradizionale degli investimenti. È un investimento che non ha alcuna spesa e come tale offre delle buone prospettive future anche in termini di rendimenti. Lo si può considerare come un conto corrente. Vi sono 5 tipologie di libretto postale: libretto di risparmio postale smart, libretto postale ordinario, libretto dedicato ai minori, libretto al portatore e libretto postale giudiziario.

Le Obbligazioni Poste sono dei titoli di credito che rappresentano un prestito. Il risparmiatore concede all’emittente, per un certo periodo, una somma di denaro. Alla fine del periodo l’emittente è obbligato al rimborso del capitale investito e quindi al pagamento di un rendimento che è fisso o variabile. Per le Obbligazione Poste non si applica il regime di tassazione agevolata degli interessi. Vi sono 2 tipi di obbligazioni a cui Poste Italiane fanno riferimento: obbligazioni plain vanilla e obbligazioni strutturate.

Le Obbligazioni Plain Vanilla sono definite come dei titoli emessi da primari gruppi bancari nazionali e internazionali; essi riconoscono all’acquirente un interesse crescente o fisso a cui si deve aggiungere il rimborso del capitale investito alla scadenza del contratto.

Le Obbligazione Strutturate sono esclusivamente a tasso fisso e possono riconoscere periodicamente o in un’unica soluzione un interesse aggiuntivo indicizzato

ad un indice di mercato.

I requisiti richiesti per investire in Obbligazioni Posta sono: possedere un conto corrente BancoPosta ed esserne titolare oppure un libretto di risparmio nominativo, essere titolare di un deposito titoli ed aver sottoscritto un contratto per le prestazioni di servizi e attività d’investimento.

Quali sono quindi i migliori investimenti postali su cui puntare? La soluzione migliore, a mio avviso, è quella di scegliere il prodotto che più si avvicina alle vostre esigenze economiche e all’obiettivo d’investimento.

I prodotti più sicuri e convenienti degli investimenti postali sono i buoni fruttiferi o le obbligazioni poste, che rappresentano una soluzione sicura e conveniente al fine di diversificare i propri investimenti e ottenere allo stesso tempo un rendimento aggiuntivo.

 

  1. Investimenti sicuri in banca con i conti deposito

https://blog.moneyfarm.com/it/investire/strumenti-finanziari-investire/conto-deposito-conviene-rendimenti-migliori-conti/

https://www.confrontaconti.it/news-conti/00017836-conti-deposito-si-confermano-un-investimento-sicuro.aspx

https://www.altroconsumo.it/soldi/conti-correnti/calcola-risparmia/conti-deposito-confronta-e-scegli/?landingpage

Conto deposito: i migliori conti del 2019

  1. Investire nell’Immobiliare con 50€: da oggi si può

https://blog.moneyfarm.com/it/economia-mercati/perche-non-conviene-piu-investire-nellimmobiliare/

http://www.montecarlonews.it/2018/05/28/notizie/argomenti/business/articolo/investire-nellimmobiliare-i-consigli-di-un-esperto.html

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoCivile/immobili/2018-02-26/real-estate-crowdfundingun-nuovo-modo-investire-immobiliare-142400.php

  1. Le obbligazioni: guadagnare con la cedola

  2. Capitale garantito? Assicurazione, polizze, prodotti protetti

In questo modo …………………

img

Ti informo che esistono delle app che offrono un servizio di gestione del capitale molto interessante, mi riferisco per esempio a Money Farm–>……………..

 

GRADO ALTO

Hai la possibilità di cercare un guadagno più elevato, di conseguenza le tue opzioni si rifanno a …………..

Così potrai……………….

img

 

AZIONI (anche trading da homebanking)

 

FOREX:

  • copiare fondi
  • etoro  Il Social Trading come Compromesso?
  • darwinex

PORTAFOGLIO

Il tuo obiettivo finale è creare un portafoglio, un insieme di titoli che compongono il tuo paniere di investimenti. Il portafoglio deve essere molto diversificato per minimizzare il rischio….

img